14 maggio 2019: manutenzione tracciati scialpinismo sul Monte Guglielmo

12 maggio 2019: manutenzione tracciati scialpinismo sul Monte Guglielmo

Il 12 maggio ci troveremo per realizzare la manutenzione dei tracciati da scialpinismo sul Monte Guglielmo.

Lavoriamo il progetto: COPPA ITALIA GIOVANILE DI SCIALPINISMO RAMPEGADA 2020

A breve realizzeremo la candidatura della nostra manifestazione al circuito  di Coppa Italia  www.coppaitaliaskialp.com 

Lo Sci Club Pezzoro da sempre realizza attività sul monte Guglielmo per mantenere aperte le piste da scialpinismo.

Sono anni che amici e soci, almeno una volta all’anno, si riunivano e si recavano muniti di “podet e motosega” sulle pedici settentrionali di Monte Guglielmo, per cercare di mantenere aperti i prati dal bosco che avanza, noi continuiamo la tradizione!

Negli ultimi anni, lo Sci Club Pezzoro ha messo a punto una strategia e un programma (da Settembre a Maggio, periodo con autorizzazione taglio Comunità Montana di Valle Trompia)  per mantenere aperte le piste da scialpinismo presenti sul Monte Guglielmo, un progetto per  iniziare una organizzazione logica ( pista di discesa e tracce di risalita)  e dare un criterio di utilizzo delle pendici sciabili.

Il nostro progetto è quello di avere tracciati di salita e di discesa separati, in modo tale che siano più sicuri e pratici da utilizzare. È risaputo da tutti che per salire con gli sci è meglio avere una traccia di scialpinismo ben fatta e comoda.

E’ un nostro progetto quello di poter offrire un luogo comodo e sicuro per praticare da una parte lo scialpinismo sportivo e dall’altra passeggiate con le ciaspole, è risaputo da tutti gli scialpinisti che una serie irregolare di buche sulla traccia è altamente sgradevole, per questo motivo vogliamo indicare percorsi adatti a chi preferisce muoversi con le ciaspole.

Con la speranza che tutto questo lavoro serva al divertimento di tutti gli scialpinisti, con inverni copiosi di neve e alla realizzazione di edizioni della gara di scialpinismo La Rampegada sempre più belle e sicure.

Se qualcuno vuole aggregarsi e partecipare a tali lavori, sotto la propria responsabilità e cautela,  non deve far altro che contattarci a info@sciclubpezzoro.it